Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

VENEZIA: la città più romantica al mondo.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Venezia, splendida città, conosciuta come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico. E' stata per più di un millennio capitale dell' omonima repubblica marinara.


Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell'umanità dall' UNESCO: questo fattore ha contribuito a farne la terza città italiana (dopo Roma e Milano) con il più alto flusso turistico, in gran parte proveniente da fuori Italia. Famosi mezzi di trasporto sono le celebri Gondole e i "vaporetti" che collegano le varie isole.

Il luogo più celebre di Venezia è Piazza San Marco, l'unica nel centro storico ad essere caratterizzata dal toponimo "piazza": le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli". Vi sorgono la Basilica di San Marco, in stile rinascimentale, Il Palazzo Ducale che sorge a fianco della Basilica, sede del governo della Serenissima, oggi ospita un museo, con opere dei migliori artisti veneziani e la Biblioteca Sansoviniana.

Di fronte al Palazzo Ducale sorge il campanile di San Marco: costruito come faro per i naviganti; dalla sua terrazza accessibile con un ascensore, si gode una spettacolare veduta della laguna e delle sue isole e della costa adriatica veneta-friulana.

Venezia è celebre anche per i suoi caffè storici; celebri il Caffè Florian, ancor oggi attivo in Piazza San Marco e il Caffè Quadri.

A Venezia ha inoltre sede il ricercato museo Peggy Guggenheim, dove si trovano grandi opere di artisti tra i quali Ernst, Modigliani, Picasso, Mirò , Pollock e Kandinsky.

Sono innumerevoli le chiese degne di nota che si possono trovare nella città lagunare, sia per i propri pregi architettonici che per i tesori artistici ivi contenuti. Tra le più importanti si può annoverare la Basilica di Santa Maria della Salute con la sua imponente cupola che spicca sul Canal Grande.

Per la sua conformazione, Venezia, dispone di oltre 400 ponti tra pubblici e privati che collegano le 118 isolette su cui è edificata, attraversando 176 canali. La maggior parte di essi sono costruiti in pietra, altri materiali comuni sono il legno e il ferro.

Il più lungo è il ponte della Libertà che attraversa la laguna veneta, collegando la città con la terraferma e permettendo così il traffico veicolare e ferroviario.

Il principale canale che taglia la città, il Canal Grande, è attraversato da quattro ponti: il Ponte di Rialto (il più antico); il ponte dell'Accademia; il Ponte degli Scalzi e il ponte della costituzione (il più moderno). Celebre il ponte dei Sospiri che collega il Palazzo Ducale con le Prigioni Nuove.

Da annoverare come eventi importati la Biennale d'arte e la regata storica delle gondole.

Nei dintorni di Venezia si possono visitare alcune isole della laguna come Murano (famosa per al lavorazione artisitca del vetro), Burano (famosa per la lavorazione dei merletti e del pizzo ricamato), Torcello (famosa per la sua chiesa e per essere un tipico borgo lagunare) e l'isola del Lido (famosa per il Casinò, per il Palazzo del Cinema dove si svolge il celebre Festival del Cinema e per le sue spiagge).

Inoltre sono famose le ville rinascimentali lungo la riviera del fiume Brenta tra Mestre e Padova, la tipica città lagunare di Chioggia; Padova, famosa per la Basilica di Sant'Antonio e per altre bellezze monumentali e i Colli Euganei rinomati per le cure termali.

 

Letto 1799 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Novembre 2014 19:53
joomla green