Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

TORINO: charme ed eleganza piemontese.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Capitale del Ducato di Savoia e del Regno d'Italia, è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici. Sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è il fulcro dell'industria automobilistica italiana, nonché importante centro dell'editoria, del sistema bancario ed assicurativo, delle telecomunicazioni, del cinema, dell'enogastronomia, del design e dello sport.


Tra i monumenti di Torino più noti sono da citare; l'ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo incontrastato della città, che ospita il Museo nazionale del Cinema; il Palazzo Reale (antica dimora dei duchi ed in seguito dei re di Casa Savoia); la rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista; il Museo Egizio (il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo); la Galleria Sabauda; Palazzo Carignano (prima sede italiana della Camera dei deputati del Parlamento) e l'imponente Palazzo Madama.

La città e i suoi dintorni sono abbelliti dalle numerose residenze sabaude, parimonio dell'umanità dell'UNESCO, come la Palazzina di caccia di Stupinigi, i castelli del Valentino (lungo il Po), di Agliè, di Racconigi, di Rivoli e di Moncalieri; la Villa della Regina e la Reggia di Venaria Reale. Nelle vicinanze si trova anche la celebre Basilica di Superga raggiungibile con una pittoresca ferrovia a cremagliera che parte dalla frazione Sassi.

Nei dintorni si trovano località sciistiche molto famose come Sestriere, Claviere e Cesana Torinese e i distretti vitivinicoli ed enogastronomici delle colline delle Langhe e del Monferrato.
Letto 1532 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Novembre 2014 18:54
joomla green