Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

SIENA, storia e tradizione di una città in stile mediovale.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Siena è universalmente conosciuta per il suo imponente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità. Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi Di Siena fondata nel 1472, la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.


La Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, fu costruita in stile romano-gotico italiano, è una delle più significative chiese realizzate in questo stile. Piazza del Campo è la piazza principale della città. Unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia, è rinomata per la sua bellezza e integrità architettonica, nonché per essere il luogo in cui due volte l'anno si svolge il Palio di Siena. Il Palazzo Pubblico (detto anche Palazzo Comunale) è l'edificio fatto costruire dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena, come propria sede. Sorge sulla Piazza del Campo ed è affiancato dalla snella Torre del Mangia. La Torre del Mangia è la torre civica del palazzo Comunale. È tra le torri antiche italiane più alte (la terza, dopo il Torrazzo di Cremona alto 112 metri,e la Torre degli Asinelli di Bologna alta 97,2 metri), arrivando a 88 metri all'altezza. Secondo quanto scritto da Ranuccio Bianchi Bandinelli, la Torre del Mangia, pur partendo da una levatura del terreno più bassa, raggiunge la stessa altezza del Campanile del Duomo, questo per simboleggiare il raggiunto equilibrio tra il potere celeste e quello terreno, senza che nessuno dei due superi e si imponga sull'altro.

Nei dintorni di Siena si trovano delle interessanti località da visitare: Monteriggioni (borgo medievale all'interno dell'integra cinta muraria), San Gimignano (famosa per la presenza delle numerose torri medievali), Volterra (famosa per il suo anfiteatro romano, per la Cattedrale ed il Battistero in stile romanico e per la lavorazione dell'alabastro), L'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, le città medievali di Montepulciano e Pienza, il borgo di Montalcino (famoso per la produzione dell'omonimo vino rosso) e la ridente cittadina di Chianciano Terme (famosa per il parco termale).
Letto 2358 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Novembre 2014 17:27
joomla green