Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

SICILIA NATURA // Una natura da scoprire

Vota questo articolo
(2 Voti)
SICILIA NATURA // Una natura da scoprire - 2.5 out of 5 based on 2 votes
Sicilia da scoprire all’insegna della natura e dei percorsi faunistici. Campagna alla bella campagna siciliana...
Ai visitatori attenti agli aspetti ambientali, naturalistici ed enogastronomici Konvista propone una accurata selezione di Alberghi Rurali e Agriturismi. Ottime per chi sceglie il relax e come base per l’esplorazione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’isola. Si tratta di strutture dall’ambiente familiare e buona cucina fatta di prodotti tipici e genuini. Benvenuti nell’altra Sicilia, quella dal patrimonio naturale e paesaggistico, della campagna ricca di agrumeti, di vitigni, ulivi e fichidindia. Montagne, boschi e parchi vi aspettano!

La Sicilia è una terra tutta da  scoprire all’insegna della natura e dei percorsi faunistici d’incanto. Oltre alla bella campagna che stupisce per i suoi colori e profumi- dati dalle colture di agrumi, uva, ulivi e fichidindia- spiccano tre Parchi Regionali:

-le Madonie ( www.parcodellemadonie.it ) (facilmente raggiungibile da Palermo, Catania e Messina) offre non solo percorsi per gli amanti del trekking, ma anche per gli appassionati della mountain bike, estimatori dell’arrampicata libera e per gli amanti delle attività estreme come il bungee jumping o il parapendio.

Quello dei Nebrodi ( www.parcodeinebrodi.it ), che è caratterizzato in prevalenza dalla tipica macchia mediterranea.
Oltre alle escursioni il parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird-watching per la varietà e la specificità della sua fauna.
Il terzo, quello dell’Etna ( www.parcoetna.ct.it ), molto suggestivo non solo per la presenza del vulcano in attività e per i suoi impianti sciistici che d’inverno attirano gli amanti della neve, ma anche per i percorsi che possono essere affrontati a cavallo e con i fuoristrada.

Rapisce il fascino delle riserve naturali, vicine alla costa o nell’entroterra siciliano, i cui scenari lasciano di stucco. Una delle tante è la riserva dello Zingaro ( www.riservazingaro.it ) nella provincia di Trapani, che da un lato con i suoi fondali rievoca la bellezza dei mari caraibici, e a monte custodisce più di 650 specie di piante. La riserva è operativa tutto l’anno con eventi che vedono l’abbinamento fra natura, letteratura e la tradizione locale contadina.

Gli amanti della natura rimarranno soddisfatti per la molteplicità dei posti da visitare: la riserva del lago di Pergusa, Capogallo, Capo Rama, Isola delle Femmine, Monte San Calogero, Pizzo Cane, le saline di Siracusa e di Trapani, la laguna di Capo Peloro, la valle dell’Imera meridionale, la riserva naturale dei Pantani di Vendicari… spettacolare zona umida dove stagni, paludi, spiagge e vecchie saline offrono un’importante rifugio alla fauna selvatica.
E inoltre gli arcipelaghi, veri e propri musei ambientali a cielo aperto.

Quest’isola vi conquisterà!
Letto 2157 volte Ultima modifica il Martedì, 30 Settembre 2014 17:39
joomla green