Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

SICILIA BENESSERE // Un viaggio per mente e corpo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Relax e benessere del corpo e della mente, la Sicilia ti offre anche questo.Lasciati coccolare dalle sue terme fra mito e storia...

Le prime notizie sul termalismo siciliano si trovano proprio nello stesso mito che ha coinvolto l’isola sin dall’inizio dei tempi. Ercole, nell’attraversarla, trova ovunque Ninfe dispensatrici di acque calde. A Demetra, invece, viene attribuita più propriamente, il culto delle terme intorno a Sciacca e in tutta la zona meridionale.

L’isola ha molte sorgenti di acque calde. Tra queste sono salmastre le Seleninuntine e quelle vicino Imera.

È Strabone, geografo greco – latino (63 a.C. – 23 d. C.), a tramandarci per iscritto le collocazioni dettagliate, descrivendo accuratamente le caratteristiche delle acque termali in Sicilia. Ma non solo: anche gli arabi avevano reso la Sicilia un giardino paradisiaco, sfruttandone appieno le potenzialità ed edificarono proprio sulle sorgenti numerosi hammam.

Nel periodo cristiano e quello medievale si attribuiva a Dio l’operosità miracolosa delle acque; anche i normanni continuarono a usufruire dei benefici degli hammam, tantoché il castello della Zisa di Palermo incorpora nel suo androne un richiamo alle antiche strutture arabe con giochi d’acqua da lasciare stupefatti.

Nel settecento e l’ottocento si viene a conoscenza dell’aspetto terapeutico delle terme, ma anche semplicemente come fonte di benessere.

Veri e propri alberghi per la cura del corpo e l’esaltazione del corpo.
Inoltre la posizione nell’entroterra siciliano ha fatto sì che sorgessero vicino a queste strutture agriturismi con prodotti bio e dove per è possibile fare escursioni a cavallo.
A brevissima distanza, si possono raggiungere siti archeologici di rara bellezza e suggestione come il tempio di Segesta e il suo anfiteatro.
Tra le terme terapeutiche dalle acque sulfuree con grotte vaporose, c’è quella di Sciacca con le sue cosiddette Stufe di S. Calogero, sulla vetta del monte Kronio .
Le terme di  Montevago nell’agrigentino, quelle di Segesta nel trapanese (secondo il mito darebbero la vita eterna). Termini Imerese, Cefalà Diana e Chiusa Sclafani nel palermitano. Sul golfo di Patti (Messina), vicino al teatro antico di Tindari, i bagni di Castroreale. Nel catanese quelle di Santa Venera.
Sicilia del benessere per corpo e mente fra mito e storia.
Letto 2007 volte Ultima modifica il Martedì, 30 Settembre 2014 17:39
joomla green