Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

GENOVA: porto ligure di scopritori, musicisti e navigatori.

Vota questo articolo
(1 Vota)
GENOVA: porto ligure di scopritori, musicisti e navigatori. - 1.0 out of 5 based on 1 vote
Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini e Goffredo Mameli. Il suo porto è il più importante d'Italia. Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi de La Superba e la Dominante dei mari. Nel suo centro storico, numerosi palazzi denominati "Palazzi dei Rolli", sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.


Oggi, pur mantenendo viva la sua tradizione industriale, è un affermato centro turistico, culturale,scientifico, musicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni, dello sport.

Il centro storico è uno tra i più densamente abitati d'Europa, con una struttura urbanistica, nella parte più antica, articolata com'è in un dedalo di piazzette e stretti caruggi. Esso unisce una dimensione medioevale a successivi interventi cinquecenteschi e barocchi.

Resti delle antiche mura sono visibili tuttora nei pressi della cattedrale di San Lorenzo, luogo di culto per eccellenza dei genovesi.

Simboli della città sono la Lanterna (alta 117 m) antico e svettante faro visibile in distanza dal mare (oltre 30 km), e la monumentale fontana di piazza De Ferrari, cuore pulsante della città.

Meta turistica per eccellenza è anche l'antico borgo marinaro di Boccadasse, con le pittoresche barche multicolori, posto come a sigillo della elegante passeggiata che costeggia il Lido d'Albaro.

La nuova Genova ha basato la sua rinascita soprattutto sul recupero delle aree verdi dell'immediato entroterra (fra cui quella del Parco naturale regionale del Beigua) e sulla realizzazione di opere infrastrutturali come l'Acquario al porto antico - il più grande d'Italia ed uno dei maggiori in Europa - e la relativa Marina (il porticciolo turistico in grado di accogliere centinaia di imbarcazioni da diporto).

Nei dintorni si possono intraprendere degli interessanti itinerari: nella riviera di ponente importanti centri sono Sanremo, Alassio, Albenga e Varazze; nella riviera di Levante gli importanti centri di Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Portofino e Rapallo, le "Cinqueterre"(Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) e i borghi marinari di Portovenere e Lerici.
Letto 1639 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Novembre 2014 18:36
joomla green