Trova migliori hotel nelle destinazioni di tutto il mondo

LONDRA // Arte Musica Cultura made in England

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una città tutta da scoprire: tra cultura tradizioni e attrazioni. Lasciati conquistare dal suo fascino, dalla vivacità, i locali e i musei ..e vivi un esperienza indimenticabile in questa fantastica capitale...

Londra è una delle città più grandi al mondo, definita da molti la Capitale dell'Europa, è una città multietnica in cui troverete un' incredibile varietà di nazionalità, religioni e culture ma che nonostante ciò segue ancora alcune tradizioni che da  sempre la contraddistinguono, come la famosissima cabina telefonica pubblica, i taxi scuri dalle linee retrò e i bus a 2 piani di colore rosso.
Il clima di Londra è temperato, ha la fama di essere una città piovosa, in effetti il tempo può cambiare anche 10 volte al giorno!
Se visitate Londra, i luoghi sicuramente da non perdere sono Il Big Ben e la House of Parliament (o meglio conosciuta come Westminster), in cui hanno sede le due camere del parlamento del Regno Unito.  In linea d'aria troverete anche l' attrazione più popolare del Regno Unito, il London Eye (l'occhio di Londra), la ruota panoramica tra le più alte al mondo.
Un altro luogo da poter visitare è Buckingham Palace, la residenza ufficiale della regina Elisabetta II, e se sarete li per le 11.30 potrete assistere al cambio della guardia.
Dalle rive del Tamigi ammirerete il Tower Bridge, ultimamente sottoposto ad un programma di restauro della durata di 3 anni. Da non perdere anche la Cattedrale di St. Paul, la cui cupola, la più grande al mondo dopo quella di San Pietro a Roma, un tempo dominava  la città di Londra. La visita alla cattedrale prevede il pagamento di un biglietto d' ingresso ed è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.00, domenica esclulsa.
Londra è anche piena di musei interessanti, la maggior parte dei quali hanno ingresso gratuito, tra questi:  La National Gallery, in Trafalgar Square, la piazza in cui si trova la statua dell'ammiraglio Horatio Nelson. Questo museo è il più importante di Londra, ospita una ricca collezione composta da piu di 2000 opere a cui si aggiungono mostre temporanee, come quella che si terrà dal 9 novembre 2011 al 5 Febbraio 2012, dedicata alle opere di Leonardo Da Vinci. Per maggiori informazioni visitate il sito web della galleria www.nationalgallery.org
Immancabile la visita al British Museum, che ospita, tra le altre opere, la famosa stele di rosetta. In particolare all' interno, si trova Il Great Court, una piazza al coperto, che rimane aperta anche dopo l'orario di chiusura delle gallerie, dove è possibile comprare souvenir, prendere un caffè o cenare nel ristorante al suo interno.
Mentre girate per le strade di Londra vi imbatterete sicuramente nei famosi parchi londinesi, da non perdere una passeggiata in Hyde Park, e ad ogni angolo delle strade non potrete fare a meno di notare venditori ambulanti intenti a friggere il piatto nazionale,  il famigerato Fish&Chips; uno dei posti migliori dove assaggiarlo è il Rock and Sole Plaice a due passi dal Convent Garden.
Oltre al cibo di strada, per assaggiare la tipica cucina londinese, basterà recarsi in un Pub londinese, che al contrario di quelli italiani servono anche piatti più elaborati oltre a panini e birra. Per scoprire altri posti in cui mangiare a Londra visitate il sito www.london-eating.co.uk
A Londra si trovano anche tantissimi mercatini, tra questi, sicuramente il più famoso è quello di Portobello Road, il piu grande mercato di antiquariato al mondo situato a Nothing Hill, ma ne sono altri come il mercato di Cadmen Town, che tutti i fine settimana attrae i turisti grazie alle sue bancarelle colorate e piene zeppe di oggetti e il Convent Garden dove vale la pena trascorrere un pomeriggio, per curiosare tra i vari stand. Per i patiti dello shopping, proprio dietro Convent Garden c'è Seven Dials, un gruppetto di strade dove si concentrano i negozietti e le boutique degli stilisti cool.
Il modo migliore per muoversi a Londra è la metropolitana che porta praticamente ovunque. La città è divisa in zone in base alle diverse distanze dal centro, la 1 e la 2 sono comunque quelle più ricche di attrazioni.
Una singola corsa alla metro costa 4£ ma vi accorgerete che conviene acquistare un abbonamento temporaneo, che si può procurare anche in Italia prima di partire, tramite le agenzie di viaggio, talvolta anche a prezzi scontati. Altrettanto utile per muoversi in metro, è munirsi di una cartina per segnare i percorsi e i luoghi da visitare giornalmente!

Letto 1345 volte Ultima modifica il Giovedì, 17 Luglio 2014 14:15
joomla green